Arriva il Nokia N93, smartphone con fotocamera da 3,2 Mpixel

Successore del Nokia N90, lanciato un anno fa, giunge sul mercato il Nokia N93, computer multimediale tribanda GSM/Gprs/Edge e UMTS, con meccanismo di apertura duale dotato di doppio display a colori, antenna integrata, videocamera digitale, fotocamera e funzioni di telefonia e videocomunicazione tramite Internet. Questo smartphone si distingue innanzitutto per il design, la scocca a conchiglia che si apre sia in maniera classica, sia ruotando sul lato più lungo del dispositivo; aprendo e ruotando lo schermo panoramico a colori QVGA da 2,4”, è possibile riprendere e scattare utilizzandolo come mirino a tutto schermo.

Il Nokia N93 è dotato di tutte le funzioni utili alla realizzazione di filmati e permette di condividere immediatamente le riprese; grazie alla ripresa VGA MPEG-4 a 30 fotogrammi al secondo, la videoregistrazione gode di audio stereo e stabilizzazione digitale. Inoltre, una barra strumenti mostra le varie funzioni di ripresa disponibili. Oltre a una videocamera digitale e alle funzioni di telefonia, il dispositivo incorpora una fotocamera a 3.2 megapixel con obiettivo Zeiss, possibilità di ripresa video di qualità DVD e zoom ottico 3x, oltre ad autofocus e modalità primo piano.

Per visualizzare foto e video si utilizza lo schermo con angolo di visione a 160°, oppure è possibile condividere contenuti non compressi via e-mail, Bluetooth o caricandoli direttamente dalla Galleria ai blog compatibili. Ancora, sono condivisibili in modalità wireless, attraverso le tecnologie WLAN e UPnP (Universal Plug and Play) integrate, o sullo schermo di un televisore, tramite il cavo TV incluso. Il Nokia N93 dispone inoltre di download di giochi e applicazioni basati su tecnologia Java.

Il dispositivo permette poi il caricamento di immagini e video in album o blog on line e la creazione di filmati da trasferire su DVD (esportando su formati adatti per lo streaming sul Web e l’e-mail) utilizzando il software incluso Adobe Premiere Elements 2.0, che facilita l’importazione di video, foto e musica e la sperimentazione con vari effetti. Tuttavia, le operazioni di editing sono realizzabili anche trasferendo le immagini su un PC.

Integrata una radio FM stereo e un lettore digitale di musica, per ascoltare musica attraverso l’altoparlante o l’auricolare stereo e creare playlist. Con Nokia Music Manager è possibile trasferire i brani dei CD nel dispositivo.

Basato sul sistema operativo Symbian 9.1, S60 3rd edition, lo smartphone possiede una memoria interna di 50 MB , espandibile fino a 2 GB con una scheda miniSD. Inoltre, le foto e i video sono trasferibili dalla memory card a un PC compatibile per l’archiviazione.

Il Nokia N93 è già disponibile in commercio, nei colori argento e nero, a un prezzo di circa 550 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *